Il movimento ugandese per la solidarietà con il popolo saharawi (MOSPS) ha denunciato in una lettera indirizzata all'ambasciata americana a Kampala l'annuncio contrario al diritto internazionale del presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump riconoscimento della presunta sovranità del Marocco sul Sahara occidentale.
"Questa ingiusta dichiarazione contraddice la tradizionale posizione americana sulla questione del Sahara occidentale, che sostiene le pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite", si legge nella lettera del movimento.
Il diritto internazionale indica chiaramente che la sovranità sul Sahara occidentale spetta al popolo saharawi decidere sul futuro di questo territorio, ha aggiunto, rilevando che la decisione di Trump minaccia la pace nella regione.
Il movimento ha invitato gli Stati Uniti d'America a rispettare le Nazioni Unite e i suoi principi, compreso il diritto all'autodeterminazione.
"Esortiamo la prossima amministrazione statunitense a revocare questa decisione nel rispetto delle leggi internazionali", aggiunge il movimento solidale con il popolo saharawi.
Il movimento di solidarietà dell'Uganda con il popolo saharawi è stato per sensibilizzare il popolo dell'Uganda sulla questione saharawi e rafforzare la solidarietà tra i due popoli.
