القائمة الرئيسية

الصفحات

Pretoria: il riconoscimento della sovranità del Marocco sul Sahara occidentale è incompatibile con il diritto internazionale



L'ambasciatore sudafricano presso le Nazioni Unite Jerry Matjila ha affermato che il riconoscimento della presunta sovranità del Marocco sul Sahara occidentale è "incompatibile" con il diritto internazionale.

"Il Sudafrica ritiene che qualsiasi riconoscimento del Sahara occidentale come parte del Marocco equivale a riconoscere l'illegalità e, come tale, è incompatibile con il diritto internazionale", ha dichiarato Matjila alla fine della riunione del Consiglio di sicurezza dell'ONU.

"Le decisioni contrarie al diritto internazionale devono essere respinte", ha aggiunto, riferendosi alla decisione del presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump sul Sahara occidentale.

Il Sudafrica è pienamente impegnato a sostenere gli sforzi volti a raggiungere una soluzione definitiva e reciprocamente accettabile alla questione del Sahara occidentale, che prevede l'autodeterminazione del popolo saharawi, aggiunge il diplomatico.

"Attendiamo con impazienza la nomina del nuovo inviato del Segretario generale, posto vacante da più di un anno per sostenere i negoziati e la ripresa del processo politico", ha aggiunto l'Ambasciatore, dopo essere stato informato da Colin Stewart, il rappresentante Speciale e Capo della Missione delle Nazioni - Minurso e il Sottosegretario Generale per l'Africa, Bintou Keita.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...