Il Rappresentante del Fronte POLISARIO presso le Nazioni Unite, il dottor Sidi Mohamed Omar, ha affermato che “c'è un consenso tra tutti i membri del Consiglio di Sicurezza sullo status giuridico del questione del Sahara occidentale.
Questo consenso rappresenta una posizione positiva che serve alla risoluzione politica del conflitto nel Sahara occidentale
Sidi Omar ha sottolineato che “la riunione del Consiglio di sicurezza tenutasi lunedì 21 dicembre sugli ultimi eventi nel Sahara occidentale ha mostrato un ampio consenso sullo status finale del territorio, che non può essere definito se non attraverso legge e le relative risoluzioni del Consiglio di Sicurezza”.
Il diplomatico saharawi aggiunge l'importanza del rifiuto dei membri del Consiglio di sicurezza alle decisioni unilaterali prese dal presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump sul Sahara occidentale.
Ha espresso la sua "speranza che la nuova amministrazione statunitense possa invertire la proclamazione di Trump e mantenere il sostegno al diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.
