Il Parlamento tedesco, Bundestag, discuterà la situazione del Sahara occidentale il 15 gennaio 2021. Questo dibattito avrà luogo dopo aver discusso una mozione del gruppo parlamentare Bündnis 90 / Die Grünen (19/8984 ) di sostegno al Sahara occidentale.
Per la prima volta verrà discussa una nuova mozione del gruppo dei Verdi per impedire un'ulteriore escalation militare nel Sahara occidentale, per rendere possibile la mediazione delle Nazioni Unite "e la presentazione di un'altra mozione del Partito della Sinistra dal titolo "No al riconoscimento della occupazione marocchina del Sahara occidentale".
Le due richieste, al momento non ancora disponibili, dovrebbero essere deferite alla commissione per gli affari esteri competente per ulteriore sostegno politico.
Mozione dei Verdi a sostegno del popolo saharawi:
Il gruppo parlamentare Bündnis 90 / Die Grünen ritiene che il governo federale tedesco abbia un obbligo maggiore di lavorare per trovare una soluzione politica al conflitto nel Sahara occidentale. Nella tua domanda di aprile 2019 (19/8984 ), Bündnis ha chiesto ai parlamentari di lavorare per l'attuazione tempestiva e costruttiva di un referendum libero e democratico organizzato e monitorato dalle Nazioni Unite nel Sahara occidentale occupato dal Marocco.
"Deve essere garantito che" nei futuri negoziati di accordi commerciali con il Marocco, le acque e le aree del Sahara occidentale devono essere escluse fino a quando il loro status giuridico non sarà risolto da un referendum".
Il governo federale dovrebbe anche lavorare per garantire che gli accordi esistenti e gli accordi con il Marocco verranno di conseguenza rinegoziati", si legge nel comunicato diffuso dal Bundestag.
Un altro requisito del gruppo parlamentare è che il mandato della missione delle Nazioni Unite per il referendum nel Sahara occidentale, MINURSO, venga rinnovato con il mandato di monitorare la situazione dei diritti umani nel territorio.
