القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Consiglio nazionale algerino rinnova il suo sostegno alla lotta del popolo saharawi



Il presidente del Consiglio nazionale algerino (Parlamento), Suleiman Shenín, ha rinnovato mercoledì 23 dicembre il suo sostegno alla lotta per l'indipendenza del popolo saharawi.

Durante l'apertura di un seminario organizzato questo mercoledì dalla commissione per gli affari esteri e la diaspora in parlamento sul tema: "Per la riattivazione del diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione".

All'evento hanno partecipato organismi diplomatici accreditati in Algeria e diversi personalità ed esperti internazionali.

Shenín ha affermato che "la proclamazione del presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump, non può in alcun modo cambiare lo status giuridico e storico del Sahara occidentale".

"Il popolo saharawi si aggrappa ai suoi diritti legittimi e inviolabili e continuerà nella sua determinazione e resistenza in tutte le sue forme per difendere il proprio diritto all'autodeterminazione e raggiungere la propria sovranità totale", aggiunge il  presidente del parlamento algerino.

Ha sottolineato che "la questione del Sahara occidentale ha acquisito maggiore dinamismo a tutti i livelli, sia nelle Nazioni Unite, nell'Unione africana e nel sostegno adottato dalla comunità internazionale.

Tutti i politici all'evento hanno chiesto al Consiglio di Sicurezza di assumersi la responsabilità di adottare le misure necessarie per trovare una soluzione al conflitto, nominando un Inviato Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale, nonché esercitare una maggiore pressione sul Marocco affinché rispettare il cessate il fuoco firmato dal 1991, proteggere i civili saharawi che soffrono la repressione marocchina e prevenire il saccheggio delle risorse naturali e ittiche del territorio. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...