القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Marocco continua con la sua campagna di persecuzione e detenzione di giovani attivisti saharawi



Equipe Media e CODESA riportano l'arresto dei giovani saharawi Youssef Bougharioune, Ahmed Al-Gargar, Ali Wadan e Nasrallah Al-garhi.

Youssef Bougharioune, un studente e attivista saharawi, è stato arrestato dalla polizia marocchina martedì 15 dicembre nella città occupata di Laayoune (Sahara occidentale).

Al momento del suo arresto, le accuse contro di lui non gli sono state lette e la sua famiglia non ha ricevuto informazioni su dove si trovasse. Quando era sotto la custodia delle forze di occupazione, è stato picchiato, insultato e minacciato. 

Successivamente è stato trasferito ad Agadir dove è stato nuovamente interrogato senza la presenza del suo avvocato. È stato rilasciato ad Agadir sabato 19 con un processo in programma per il 21 dicembre. La famiglia di Bougharioune denuncia che durante tutto il periodo in cui è stato detenuto non gli è stato permesso di visitare il giovane.

Ahmed El Gargar, Alí ​​Wadan e Nasrallah Al Garhi sono stati arrestati il ​​14 novembre 2020 a seguito di una manifestazione pacifica di un gruppo di civili saharawi che chiedevano il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza. Questi giovani saharawi sono rimasti in detenzione preventiva illegale per più di 25 giorni, durante i quali sono stati sottoposti a duri interrogatori della polizia e torture all'interno della prigione locale di Laayoune.

Ahmed El Gargar, Alí ​​Wadan e Nasrallah Al Garhi sono stati processati il ​​9 dicembre dal Tribunale di primo grado della Camera penale della Corte d'Appello di Laayoune, che ha emesso condanne a 10 mesi di carcere contro i giovani.

Ahmed Al-Garkar è sotto trattamento psicologico, un estremo che non è stato preso in considerazione dal tribunale quando ha emesso una condanna con carcere per il giovane saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...