La Repubblica Araba Saharawi Democratica ha partecipato all'ultimo ciclo di conferenze del Forum internazionale "la vita e la pace delle donne e dei popoli in tempi di pandemia”, che si è svolto dal 3 al 31 luglio in videoconferenza.
Lo scopo era quello di analizzare la situazione di crisi multidimensionale che affligge il mondo di oggi, aggravata dalla pandemia di COVID-19, in attraverso un enorme assalto del capitalismo a livello globale.
L'obiettivo di questo forum internazionale era di socializzare e rendere visibili le diverse proposte, da parte delle donne, tra cui i sahrawi, rappresentate dall'Unione nazionale delle donne sahrawi (UNMS), per generare strategie che regionalizzassero e globalizzassero le lotte per la vita e la pace, per l'autodeterminazione delle persone e dei diritti delle donne per l'uguaglianza.
Al forum internazionale hanno analizzato l'attuale contesto internazionale in cui vivono vari popoli che stanno ancora affrontando regimi di sfruttamento coloniale e neocoloniale, con un impatto fondamentale su donne e ragazze, che combattono per resistere.
Per il segretario generale dell'UNMS, Minetu Larabas Sueidat, questo forum internazionale è stata una preziosa opportunità per condividere lo sfondo e l'attuale situazione della lotta dei saharawi.