Le associazioni del movimento solidale Saharawi in Italia e i rappresentanti istituzionali hanno partecipato al primo Seminario Nazionale dal 31 luglio al 2 agosto a Bagno Ripoli (Firenze).
Hanno partecipato l’Assessore Jacopo Bencini, il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l’assessore del Comune di Scandicci Diye Ndiaye, le consigliere regionali Serena Spinelli, Alessandra Nardini, il supporto del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e Tommaso Fattori Presidente della Commissione Internazionale per le politiche Europee della Regione Toscana impegnata nella difesa dei diritti umani e per l’auto determinazione dei Popoli, insieme al Rappresentante del Fronte Polisario in Italia Fatima Mahfud.
In questa strana estate senza i Piccoli Ambasciatori di Pace e con il Covid19 nella certezza del sostegno alla causa di un popolo ingiustamente privo del proprio diritto all'autodeterminazione, una nuova elaborazione politica italiana.
ACQUA NEL DESERTO!
Proseguono le iniziative per migliorare le condizioni della popolazione #Saharawi nei campi profughi nel deserto algerino. Nell'ambito del seminario nazionale promosso dalla Rete Saharawi di questo week end, come gruppo di lavoro ambiente sono state presentate le attività di ricerca sulle acque, le criticità sanitarie conseguenti e vari progetti d’intervento. Un’attività svolta in collaborazione con gli studenti di medicina e chirurgia dell’Università di Tor Vergata Progetto Saharawi - Tor Vergata raccontata da Francesco Traglia.