L'associazione "Cantabria per il Sahara" ha organizzato sabato 18 luglio una manifestazione nella città di Santander in sostegno al popolo saharawi.
La manifestazione è un sopporto per ricordare la questione del Sahara Occidentale, ma anche il mancato arrivo dei piccoli ambasciatori di pace, bloccati nei campi profughi di Tindouf a causa della pandemia di Coronavirus.
L'incontro si è tenutosi nella centrale Plaza Porticada con rappresentanti di partiti politici, varie organizzazioni e famiglie ospitanti.
Silvia Abascal, direttore generale della cooperazione allo sviluppo ha riaffermato il sostegno al governo della Repubblica Araba Saharawi Democratica e al suo rappresentante il Fronte Polisario.
Allo stesso modo, l'assessore alle dinamiche sociali, l'immigrazione e la cooperazione allo sviluppo del consiglio comunale di Santander, Lorena Gutiérrez Fernández, ha sottolineato il lavoro del movimento di solidarietà e delle associazioni nella regione per migliorare le condizioni della popolazione saharawi.
Il rappresentante del Consiglio comunale di Santander ha ribadito la solidarietà e la sensibilità dell'intera città e delle sue istituzioni con la causa del popolo saharawi e la loro lotta.