La notizia arriva direttamente dal Rappresentante del Fronte Polisario in Italia. La Rappresentanza Saharawi ha comunicato l'annuncio del Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica, nel concedere la cittadinanza onoraria a Maria Lisa Cinciari Rodano.
Il Presidente della Repubblica Saharawi, onora Maria Lisa Cinciari Rodano, "per la sua lunga traiettoria straordinaria di solidarietà con il popolo saharawi, per il suo infaticabile impegno per il diritto all'autodeterminazione".
Un gesto molto importante per esprimere solidarietà e riconoscimento al popolo italiano. Attraverso la concessione della cittadinanza onoraria a Maria Lisa Cinciari Rodano, dà riconoscimento ad un paese (Italia) che è stato sempre con la causa saharawi.
Maria Lisa Cinciari Rodano, ha guidato l'intergruppo parlamentare europeo per il popolo saharawi, è stata Presidente dell'Associazione Nazionale, poi segretaria generale dell'Associazione, ha sostenuto le donne saharawi, progetti a sostegno della gioventù e dei più vulnerabili.
Maria Lisa Cinciari Rodano è tuttora un punto di rifermento importante per questa Rappresentanza.
Questo gesto arriva come riconoscimento allo straordinario lavoro che ha compiuto il movimento solidario italiano lungo questi 45 anni a fianco del popolo saharawi. Il Presidente Saharawi Brahim Gali, augura all'Italia una pronta ripresa. A Maria Lisa Cinciari Rodano e tutto il movimento solidale italiano va la nostra gratitudine e stima.
La Rappresentanza del Fronte Polisario per l'Italia - Fatima Mahfud


