القائمة الرئيسية

الصفحات

Pontassieve celebra i 50 anni della RASD: mostra, convegno e murale per il popolo saharawi



Pontassieve (Italia), 20 febbraio 2026 - Il Comune di Pontassieve, insieme alle associazioni SaharawInsieme e Arci APS – Città Visibili, promuove un articolato programma di iniziative per commemorare il 50° anniversario della proclamazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), con due appuntamenti pubblici dedicati alla storia, alla cultura e al percorso politico del popolo saharawi.

L’iniziativa, dal titolo “50 ANNI DI RASD – Storia di una cultura a evoluzione forzata”, intende offrire alla cittadinanza un momento di approfondimento e riflessione su mezzo secolo di esilio, resistenza e rivendicazione del diritto all’autodeterminazione.


20 febbraio: mostra fotografica e convegno istituzionale

Il primo appuntamento è in programma giovedì 20 febbraio alle ore 17.30, presso l’ingresso del Palazzo Comunale di Pontassieve, con l’inaugurazione della mostra fotografica “I Prigioni” di Andrea Sawyerr. L’esposizione propone uno sguardo visivo sulle condizioni di vita e sulle vicende legate al conflitto nel Sahara Occidentale.

A seguire si terrà il convegno “50 anni di Rasd, 50 anni nel deserto”, evento dedicato alla memoria di Giuseppe Maturi. L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti del Fronte Polisario, studiosi ed esponenti del mondo della solidarietà internazionale.

Tra gli interventi in programma:

- Fatima Mahfud e Abdallahj Bucheiba (Fronte Polisario), con una relazione su “50 anni nel deserto: evoluzione di una nazione senza patria”;

- Mohamed Dihani, che analizzerà i cambiamenti politici dalla Marcia Verde ad oggi e le prospettive future nel Sahara Occidentale;

- Nadia Conti, sul ruolo della rete saharawi e della cooperazione internazionale;

- Mohamed Moulud, che affronterà il tema delle nuove generazioni tra permanenza nei campi e migrazione;

- Carlo Boni, sui patti di amicizia come strumenti di solidarietà e sostegno politico;

- Andrea Artenzioli e Mauro Terrosi (Associazione SaharawInsieme), che ripercorreranno oltre trent’anni di accoglienza e progetti attivi dal 1992 ad oggi.


28 febbraio: un murale per i diritti dei popoli

Il programma si concluderà sabato 28 febbraio alle ore 11.00 presso il Circolo ARCI 1° Maggio di Sieci con la svelatura di un murale dedicato al popolo saharawi, intitolato “I diritti di ogni popolo: terra, pace e autodeterminazione”.

L’opera, realizzata dagli artisti Vera Natale e Riccardo Grandis, rappresenta un segno permanente di vicinanza e impegno civile sul territorio. La mattinata si concluderà con un brindisi aperto ai partecipanti.


Le iniziative di Pontassieve si inseriscono nel quadro delle numerose attività promosse in Italia per ricordare i 50 anni della RASD e per riaffermare l’attenzione delle istituzioni locali e della società civile verso la causa del popolo saharawi, in un’ottica di memoria storica, cooperazione internazionale e difesa dei diritti dei popoli.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...