القائمة الرئيسية

الصفحات

Il nuovo Ambasciatore saharawi presenta le credenziali al Presidente della Repubblica del Botswana



Gaborone (Botswana), 2 febbraio 2026 – L’ambasciatore El Hiba Abbas ha presentato ufficialmente le sue credenziali al Presidente della Repubblica del Botswana, Duma Gideon Boko, in qualità di Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) presso il Botswana.

Nel corso della cerimonia, svoltasi 30 gennaio presso l’Ufficio del Presidente, il Capo di Stato botswano ha espresso il proprio apprezzamento per il livello delle storiche relazioni bilaterali che legano la Repubblica del Botswana alla Repubblica Saharawi. Il Presidente Boko ha ribadito il fermo e costante sostegno del suo Paese al popolo saharawi, riconoscendone il legittimo diritto alla libertà, all’autodeterminazione e alla costruzione di uno Stato indipendente.

“Il Botswana sostiene con determinazione il popolo saharawi nel suo diritto a decidere liberamente il proprio destino e a edificare il proprio Stato sovrano”, ha dichiarato il Presidente, sottolineando l’impegno del Botswana a continuare a difendere le legittime aspirazioni del popolo saharawi nei consessi regionali e internazionali.

Da parte sua, l’Ambasciatore El Hiba Abbas ha espresso la sua profonda gratitudine per la posizione coerente e di principio assunta dal Botswana a favore della causa saharawi. Egli ha affermato che tale sostegno, fondato sui valori della solidarietà africana e del rispetto del diritto internazionale, rappresenta un pilastro essenziale nella lotta del popolo saharawi per la libertà e la giustizia.

L’Ambasciatore ha inoltre evidenziato la solidità e la profondità dei rapporti di amicizia e cooperazione tra la Repubblica Saharawi e il Botswana, manifestando la volontà di lavorare per rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali e ampliare la cooperazione in ambiti di interesse comune, al servizio delle giuste cause e della stabilità del continente africano.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...