Algeri, 21 febbraio 2026 – La Repubblica Araba Saharawi Democratica ha preso parte alla 15ª edizione del Concorso Internazionale del Ramadan “Taj Al-Quran Al-Karim” (Corona del Corano), ospitato presso il Centro Congressi Internazionale “Abdel Latif Rahal” di Algeri.
L’evento di venerdì 20 febbraio, che riunisce recitatori provenienti da diversi Paesi arabi e africani, ha visto la partecipazione di 18 concorrenti rappresentanti di vari Stati e regioni. A rappresentare la Repubblica Saharawi è stato il recitatore Mahfouz Mohamed Saleh, in qualità di delegato del Ministero degli Affari Religiosi e dell’Istruzione Originaria saharawi.
Il concorso, promosso dalla televisione algerina e realizzato in collaborazione con il canale “Holy Quran Channel”, si distingue quest’anno per l’ampia e qualificata partecipazione internazionale. Oltre alla Repubblica Saharawi, sono presenti concorrenti provenienti da Palestina, Siria, Bosnia-Erzegovina, Etiopia, Mauritania, Ciad, Tunisia e Libia, conferendo all’iniziativa una dimensione globale.
Secondo gli organizzatori, l’obiettivo del programma è quello di ampliare la diffusione della cultura coranica nei Paesi arabi e islamici e in diverse regioni del mondo, promuovendo al contempo un messaggio fondato sui valori di moderazione, tolleranza e dialogo interreligioso.
La partecipazione saharawi a questo prestigioso concorso internazionale rappresenta un momento significativo di presenza culturale e spirituale, contribuendo a rafforzare i legami con il mondo arabo-islamico e a valorizzare l’impegno della RASD nella promozione dell’educazione religiosa e della recitazione coranica.
