Campi profughi saharawi, 4 febbraio 2026 – Yirba Maaloum ha prestato giuramento martedì 3 febbraio, davanti al Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Ibrahim Ghali, assumendo ufficialmente l’incarico di nuovo membro del Segretariato Nazionale.
La cerimonia si è svolta alla presenza di alti funzionari della Presidenza della Repubblica ed è stata supervisionata dal Presidente della Corte Suprema, nel pieno rispetto delle disposizioni previste dalla Legge fondamentale del Fronte Polisario, adottata dalla Sedicesima Conferenza. In particolare, il giuramento è avvenuto in conformità con l’articolo 90, che disciplina le modalità di insediamento legale dei membri del Segretariato Nazionale, nonché secondo le procedure stabilite per la copertura dei posti vacanti all’interno dell’organo dirigente.
La nomina di Yirba Maaloum giunge a seguito della vacanza del seggio nel Segretariato Nazionale causata dalla scomparsa del martire Mustafa Mohamed Ali Sid Bachir, Ministro dei Territori Occupati e delle Comunità Saharawi all’Estero, figura di riferimento nella lotta nazionale e nella difesa dei diritti del popolo saharawi.
Con questo atto istituzionale, il Fronte Polisario conferma la continuità delle proprie strutture politiche e il rispetto delle procedure legali e organizzative che ne regolano il funzionamento.
