Campi profughi saharawi, 18 febbraio 2026 – Il popolo saharawi si prepara ad accogliere, a partire da giovedì 19 febbraio, il primo giorno del mese sacro del Ramadan dell’anno 1427 dell’Egira (AH), dopo che le operazioni di avvistamento della luna nuova hanno richiesto ulteriori verifiche.
L’annuncio ufficiale è stato diffuso martedì 17 febbraio dal Ministero degli Affari Religiosi e dell'Istruzione Tradizionale RASD, che ha confermato l’inizio del mese sacro, uno dei periodi più importanti e sentiti per i musulmani in tutto il mondo.
In un messaggio rivolto alla popolazione, il Ministero ha espresso le proprie congratulazioni al popolo saharawi, ovunque esso si trovi, sottolineando il significato spirituale del Ramadan come tempo di riflessione, preghiera e rinnovamento interiore. L’istituzione ha inoltre invitato i fedeli a cogliere questa occasione per intensificare le opere di bene, rafforzare il culto sincero e promuovere i valori di tolleranza, unità e solidarietà.
Il mese del Ramadan rappresenta, per la comunità saharawi, un momento di profonda coesione sociale e spirituale, capace di rinsaldare i legami familiari e comunitari, nel segno della fede e della condivisione.
