L’Avana, 7 gennaio 2026 – In un clima di cooperazione e impegno civile, i membri dell’Associazione Ecuadoriana di Amicizia con il Popolo Saharawi (AEAPS) hanno fatto visita all’Ambasciata della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) a Cuba. L’incontro, guidato dall’Ambasciatore Brahim Mohamed Mahmud, ha offerto l’occasione per un’analisi approfondita delle dinamiche geopolitiche attuali e delle sfide comuni che uniscono i movimenti di liberazione in America Latina e in Africa.
Un fronte comune contro le interferenze esterne:
La delegazione ecuadoriana, rappresentata dagli attivisti e difensori dei diritti umani Pablo de la Vega e Susana Peñafiel, ha partecipato all’incontro nell’ambito delle attività della Brigata Internazionale “65 anni d’amore per Cuba”, promossa dall’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP).
Durante il colloquio, i delegati hanno espresso profonda preoccupazione per l’instabilità nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, stigmatizzando le violazioni del diritto internazionale perpetrate dagli Stati Uniti. Secondo gli attivisti, tali ingerenze rappresentano un rischio concreto non solo per la stabilità regionale, ma anche per i processi di autodeterminazione e liberazione nazionale ancora in corso a livello globale.
La lotta contro la disinformazione marocchina:
Un punto centrale del dibattito è stato lo stato attuale della causa Saharawi. L’Ambasciatore Mahmud e i rappresentanti dell’AEAPS hanno denunciato con forza le strategie comunicative della diplomazia marocchina.
"È in atto una sistematica campagna di distorsione e disinformazione volta a confondere l’opinione pubblica internazionale," hanno dichiarato i portavoce dell’AEAPS.
L’obiettivo di tali manovre, è stato ribadito, è quello di isolare il popolo Saharawi e scoraggiare il sostegno delle forze sociali internazionali verso il loro inalienabile diritto all’autodeterminazione.
Istruzione e memoria: il ruolo dell’Università di Tifariti
L’incontro si è concluso con una nota propositiva dedicata alla formazione accademica e alla cooperazione culturale. È stata celebrata la partecipazione di accademici cubani alle iniziative della Cattedra di Africa, Medio Oriente e Asia dell’Università di Tifariti.
In particolare, l'attenzione è rivolta al Terzo Diploma Virtuale Internazionale, in partenza in questo trimestre. L'evento accademico assume un valore simbolico straordinario, coincidendo con le celebrazioni per il 50° anniversario della proclamazione della RASD, una pietra miliare che segna mezzo secolo di resistenza e dignità del popolo Saharawi.
