القائمة الرئيسية

الصفحات

Le donne saharawi al centro del dialogo continentale sui diritti femminili a Johannesburg



Johannesburg (Sudafrica), 28 gennaio 2026 – Una delegazione di donne saharawi ha preso parte all’incontro tecnico continentale organizzato dall’African Women’s Dialogue, svoltosi a Johannesburg dal 24 al 27 gennaio, che ha riunito rappresentanti di organizzazioni femminili africane impegnate nella promozione dei diritti delle donne, della pace e della giustizia sociale.

La delegazione saharawi, guidata dalla Sig.ra Fatma Mehdi, membro del Segretariato Nazionale, è intervenuta nel corso delle diverse sessioni di lavoro sottolineando l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni delle donne che vivono in contesti di guerra, sfollamento forzato e occupazione, con particolare riferimento alla situazione delle donne saharawi.

Gli interventi hanno evidenziato il valore dello scambio di esperienze e buone pratiche tra donne provenienti da diversi Paesi del continente, nonché la necessità di rafforzare le competenze femminili attraverso programmi di formazione, cooperazione e dialogo strutturato.

La delegazione saharawi ha inoltre rimarcato il ruolo centrale della solidarietà internazionale nella promozione dei temi della liberazione, della pace e dei diritti delle donne, richiamando in particolare il diritto dei popoli all’autodeterminazione e il rispetto dei confini ereditati dal periodo coloniale. Nel corso dei lavori è stata anche sottolineata l’importanza di valorizzare le capacità organizzative e culturali delle donne, incoraggiando iniziative di scambio culturale e mostre tematiche come strumenti di dialogo e consapevolezza.

La partecipazione delle donne saharawi all’incontro di Johannesburg si inserisce nel quadro degli sforzi continui per rafforzare la presenza e la voce femminile saharawi negli spazi continentali e internazionali dedicati ai diritti umani e alla pace.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...