Johannesburg (Sudafrica), 28 gennaio 2026 – L’African National Congress (ANC) del Sudafrica ha ribadito il suo incrollabile sostegno al popolo saharawi e al suo legittimo diritto alla libertà e all’autodeterminazione, riaffermando il proprio impegno storico nei confronti dei principi di solidarietà internazionale con i popoli che lottano contro il colonialismo e ogni forma di dominazione.
La posizione è stata confermata martedì 27 gennaio nel corso della riunione del Comitato Esecutivo Nazionale dell’ANC, alla quale hanno preso parte dirigenti e sostenitori del partito, oltre a numerose personalità nazionali e internazionali.
Nel suo intervento, il Presidente del Sudafrica e leader dell’ANC, S.E. Cyril Ramaphosa, ha affrontato i principali cambiamenti in atto sulla scena internazionale, esprimendo al contempo la profonda preoccupazione del partito per il protrarsi dell’occupazione del Sahara Occidentale. Ramaphosa ha sottolineato la necessità di accelerare il processo politico affinché il popolo saharawi possa finalmente esercitare il proprio inalienabile diritto alla libertà e all’indipendenza.
Nel corso della sessione sono state inoltre esaminate le politiche nazionali del partito in diversi ambiti strategici.
Alla riunione ha partecipato anche una delegazione del Fronte Polisario, rappresentata dalla Sig.ra Fatma Mehdi, membro del Segretariato Nazionale, che ha tenuto una serie di incontri con le organizzazioni femminili e giovanili dell’ANC. Tra questi, un incontro con la Prima Vice Segretaria Generale del partito, Sig.ra Nomvula Mokonyane, accompagnata dai segretari responsabili per le questioni femminili e giovanili. La delegazione saharawi ha inoltre incontrato il Presidente della Commissione Parlamentare per gli Affari Esteri e membri della Commissione Affari Esteri del partito.
Nel corso degli incontri, la Sig.ra Fatma Mehdi ha espresso l’orgoglio del popolo saharawi per le consolidate posizioni di solidarietà e sostegno dimostrate dall’African National Congress, dalle sue strutture e dai suoi attivisti. Ha inoltre aggiornato i dirigenti sudafricani sulla situazione attuale della causa nazionale saharawi e sui più recenti sviluppi politici.
La rappresentante del Fronte Polisario era accompagnata dall’Ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica in Sudafrica, Abah El Mad Abdullah.
