القائمة الرئيسية

الصفحات

Khatri Addouh delinea la prossima fase della causa saharawi in un’intervista alla Radio Nazionale Algerina


Algeri, 8 gennaio 2026 – Il membro della Segreteria Nazionale del Fronte Polisario e Ambasciatore della Repubblica Araba Saharawi Democratica in Algeria, Khatri Addouh, ha concesso una lunga intervista al Primo Canale della Radio Nazionale Algerina, nell’ambito del programma “Angoli degli eventi”.

Nel corso dell’intervista, il diplomatico saharawi ha illustrato le caratteristiche della prossima fase della causa saharawi, soffermandosi in particolare sugli aspetti giuridici e diplomatici della lotta condotta dal popolo saharawi per l’esercizio del proprio diritto all’autodeterminazione.

Khatri Addouh ha analizzato le principali sfide e poste in gioco dell’attuale fase, richiamando inoltre l’attenzione sulla grave situazione umanitaria e sui diritti umani nei territori saharawi occupati, denunciando le continue e sistematiche violazioni commesse dalle autorità di occupazione marocchine.

Nel suo intervento, l’ambasciatore ha anche criticato i ripetuti tentativi dell’Unione europea di aggirare il diritto internazionale, ignorando le sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea (CGUE), che hanno sancito l’illegalità dello sfruttamento delle risorse naturali del Sahara occidentale. Tali decisioni – ha ricordato – stabiliscono chiaramente che il Sahara occidentale e il Marocco sono due territori distinti e che il Marocco non ha alcun diritto di sfruttare o esportare risorse saharawi senza il consenso del Fronte Polisario, unico e legittimo rappresentante del popolo saharawi.

Concludendo, Khatri Addouh ha ribadito che la causa saharawi resta una questione di decolonizzazione e che qualsiasi soluzione politica non può prescindere dal rispetto del diritto inalienabile del popolo saharawi all’autodeterminazione, in piena conformità con la legittimità e il diritto internazionale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...