Campi profughi saharawi, 19 gennaio 2026 – Il membro della Segreteria Nazionale e Ministro dell’Istruzione e della Formazione Professionale, Abdelkader Taleb Omar, ha ricevuto sabato 17 gennaio una delegazione spagnola in rappresentanza dell’associazione Sahara Mágica, organizzazione attiva dal 2008 nel settore delle attività educative, culturali e ricreative a sostegno dei bambini saharawi.
Nel corso dell’incontro, il Ministro ha illustrato alla delegazione i piani e i programmi strategici del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale, finalizzati allo sviluppo del sistema educativo e al miglioramento del rendimento scolastico, con l’obiettivo di conseguire risultati accademici più elevati. Tra le iniziative presentate figurano le attività ricreative e culturali promosse dal Ministero attraverso programmi sportivi scolastici e la creazione di club tematici – sportivi, culturali, ambientali e sociali – concepiti come strumenti di crescita integrale degli studenti.
Il Ministro Abdelkader Taleb Omar ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’associazione Sahara Mágica, sottolineando come le sue attività si inseriscano pienamente nel quadro della solidarietà internazionale con il popolo saharawi e della sensibilizzazione sulla sua giusta causa. In particolare, ha evidenziato il valore delle iniziative ricreative ed educative realizzate a beneficio dei bambini saharawi in numerose istituzioni scolastiche e formative.
Nel suo intervento, il Ministro ha inoltre ribadito la disponibilità del Ministero a fornire e garantire tutte le condizioni necessarie affinché i programmi congiunti possano avere successo e continuità nel tempo.
Da parte sua, il capo della delegazione spagnola ha espresso sincero apprezzamento per l’accoglienza e la risposta positiva del Ministero dell’Istruzione e della Formazione Professionale, riaffermando la volontà dell’associazione Sahara Mágica di rafforzare e ampliare in futuro i programmi educativi e ricreativi destinati ai bambini saharawi, in un’ottica di cooperazione duratura e solidale.
