Campi profughi saharawi, 15 gennaio 2026 — A partire da giovedì 15 gennaio, una delegazione parlamentare europea avvierà una visita di lavoro e di solidarietà nei campi profughi saharawi e presso le istituzioni dello Stato saharawi, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del funzionamento delle istituzioni e di aggiornarsi sugli ultimi sviluppi della questione saharawi.
Nel corso della visita, la delegazione sarà accolta pubblicamente dalle autorità locali e dalla popolazione della provincia di Auserd, in un momento simbolico di incontro e dialogo con la comunità saharawi. Il programma prevede inoltre una serie di visite istituzionali volte a illustrare i progressi compiuti dallo Stato saharawi in diversi ambiti, tra cui una visita al Museo Nazionale della Resistenza della provincia di Auserd.
Sono previsti incontri ufficiali con alte autorità saharawi, tra cui il Presidente del Consiglio Nazionale Saharawi, il Governatore della provincia di Auserd, il Ministro degli Affari Sociali e della Promozione delle Donne e il Presidente della Mezzaluna Rossa Saharawi, durante i quali verranno affrontate le principali sfide politiche, umanitarie e sociali affrontate dal popolo saharawi.
La delegazione riceverà inoltre un’accoglienza ufficiale da parte delle istituzioni saharawi, a conferma dell’importanza attribuita a questa visita, che si inserisce nel quadro del rafforzamento delle relazioni di solidarietà e cooperazione tra il popolo saharawi e i rappresentanti europei.
