القائمة الرئيسية

الصفحات

Cerimonia ufficiale a Rabuni in memoria di Mustafa Mohamed Ali Sid Bachir



Campi profughi saharawi, 5 gennaio 2026 – La Presidenza della Repubblica Araba Saharawi Democratica ha organizzato domenica 4 dicembre una solenne cerimonia funebre in omaggio al martire Mustafa Mohamed Ali Sid Bachir, Ministro dei Territori Occupati e delle Comunità Saharawi all’Estero, scomparso venerdì 2 gennaio dopo una lunga battaglia contro la malattia.

Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Repubblica e Segretario generale del Fronte POLISARIO, Brahim Ghali, i membri della Segreteria nazionale del Fronte POLISARIO, rappresentanti del governo, del Consiglio nazionale, dell’Esercito Popolare di Liberazione Saharawi, esponenti della società civile saharawi, nonché i familiari del defunto.

Nel suo intervento, il Presidente Brahim Ghali ha ricordato le elevate qualità umane e politiche di Mustafa Mohamed Ali Sidi Bashir, sottolineandone la profonda dedizione al lavoro istituzionale e l’impegno costante per la salvaguardia dell’unità nazionale del popolo saharawi.

A nome del Ministero della Difesa, il comandante della Prima Regione Militare, Ahmed Lehbib Abdi, ha reso omaggio al percorso del defunto, evidenziando il suo prezioso contributo nel corso di una carriera ricca di successi e responsabilità, in particolare in ambito militare. Ha ricordato come la sua scomparsa rappresenti una grave perdita per il popolo saharawi, che perde uno dei suoi servitori più leali, sinceri e devoti alla causa nazionale.

Nel corso della cerimonia è stato inoltre ricordato che Mustafa Mohamed Ali Sid Bachir ha ricoperto numerosi incarichi di rilievo all’interno del Fronte POLISARIO e dello Stato saharawi, tra cui quelli di Ministro dell’Interno e, più recentemente, di Ministro dei Territori Occupati e delle Comunità Saharawi all’Estero.

Altri interventi hanno espresso un sentito omaggio alla sua memoria, testimoniando il suo alto senso di responsabilità, la pazienza e la determinazione con cui ha sempre svolto i compiti affidatigli, lasciando un’eredità di impegno e dedizione che resterà viva nella memoria del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...