L’Avana, 3 gennaio 2026 – Il Comitato di Coordinamento Ecuadoriano per l’Amicizia e la Solidarietà con Cuba (CEASC) e l’Associazione Ecuadoriana di Amicizia con il Popolo Saharawi (AEAPS) hanno preso parte a un ricco programma di attività organizzate dalla Brigata Internazionale “65 anni di amore per Cuba”, svoltosi tra il 22 dicembre 2025 e il 2 gennaio 2026 a L’Avana, Caimito e nella Ciénaga de Zapata, in occasione del 65° anniversario della fondazione dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP).
La cerimonia commemorativa principale è stata presieduta dal Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel, dal Segretario organizzativo del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Roberto Tomás Morales Ojeda, e dal Presidente dell’ICAP ed Eroe di Cuba, Fernando González Llort. All’evento hanno partecipato numerose autorità cubane e circa 240 brigadisti provenienti da una trentina di Paesi, tra cui una significativa delegazione dell’Ecuador.
Nel suo intervento, Fernando González Llort ha sottolineato che l’ICAP è stato «testimone e protagonista attivo della storia della Rivoluzione cubana», svolgendo un ruolo fondamentale nel promuovere la solidarietà del popolo cubano con le giuste cause dei popoli del mondo.
A prendere la parola è stato anche Norberto “Champa” Galliotti, coordinatore generale della Rete latinoamericana e caraibica di solidarietà con Cuba e le cause giuste, il quale ha ribadito l’impegno storico e costante di Cuba nel sostenere le lotte dei popoli per la liberazione nazionale, citando in particolare la Palestina, Porto Rico e il Sahara Occidentale.
Durante la cerimonia di chiusura, tenutasi nell’auditorium del Campo Internazionale Julio Antonio Mella (CIJAM) a Caimito, i brigadisti internazionali hanno riaffermato la loro ferma condanna delle guerre imperialiste, delle pratiche neocoloniali, dell’occupazione, della spoliazione e del saccheggio dei popoli che lottano per la piena indipendenza, la sovranità e l’esercizio del diritto all’autodeterminazione, tra cui il popolo palestinese e quello saharawi.
Alla Brigata hanno partecipato, in rappresentanza del CEASC, Susana Peñafiel Acosta, mentre Pablo de la Vega ha rappresentato l’AEAPS, organizzazione membro della Piattaforma Latinoamericana e Caraibica di Solidarietà con il Popolo Saharawi (PLACSO).
L’iniziativa ha inoltre evidenziato le storiche relazioni di amicizia e cooperazione tra la Repubblica di Cuba e la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), ufficialmente avviate il 20 gennaio 1980, e rafforzate nel tempo attraverso una solidarietà politica, diplomatica e umanitaria costante.
Il 65° anniversario dell’ICAP si è così confermato non solo come un momento commemorativo, ma anche come uno spazio vivo di incontro e coordinamento tra i popoli e le organizzazioni che continuano a battersi per la giustizia, la libertà e l’autodeterminazione.


