Algeri, 6 dicembre 2025 — Si è tenuto venerdì 5 dicembre ad Algeri un significativo incontro volto a rafforzare i legami di solidarietà e supporto con la società civile algerina a favore della causa Saharawi.
Il membro del Segretariato nazionale del Fronte Polisario e Ambasciatore saharawi in Algeria, il signor Khatri Addouh, ha ricevuto una delegazione di alto livello dell'Associazione Algerina per l'Orientamento e la Riforma.
La delegazione era guidata dal Presidente dell'Associazione, il signor El-Mekki Kassoum, accompagnato dal Presidente del comitato di soccorso, il signor Lakhdar Bounouara, e dal membro dell'ufficio nazionale e addetto stampa, il signor Naïmen Hussein.
All'incontro ha partecipato anche una figura chiave del sostegno internazionale, il signor El-Mehjoubi Mohamed Sidi, Presidente della Lega mondiale per la difesa dei diritti e dei pensatori musulmani a sostegno del popolo saharawi.
Rinforzo della solidarietà e analisi geopolitica:
L'incontro si inserisce strategicamente nell'ambito dell'ampliamento e del rafforzamento delle relazioni di sostegno e solidarietà tra la Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) e le organizzazioni della società civile algerina.
Uno degli obiettivi principali della riunione è stato l'aggiornamento e l'informazione reciproca sugli ultimi sviluppi e aggiornamenti riguardanti la causa saharawi. Inoltre, la discussione ha toccato questioni regionali e internazionali di ampio respiro, focalizzandosi sulle sfide che attendono le regioni del Maghreb, del mondo arabo e dell'Islam.
Aiuti umanitari e missioni nei campi profughi:
Un punto centrale dell'agenda è stato il piano di aiuti solidali che l'Associazione Algerina per l'Orientamento e la Riforma intende fornire al popolo saharawi.
Questi sforzi concreti comprenderanno l'organizzazione di carovane di sostegno, missioni di solidarietà e visite dirette ai "Campi della dignità". Tali iniziative mirano a fornire un aiuto tangibile e, allo stesso tempo, a permettere alla delegazione di conoscere in prima persona la situazione e le necessità dei rifugiati saharawi.
L'incontro ha ribadito il profondo impegno di solidarietà del popolo e delle istituzioni algerine a sostegno del diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.
