Campi profughi saharawi, 16 dicembre 2025 – Il Governo della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha tenuto lunedì 15 dicembre una riunione chiave, presieduta dal Primo Ministro e membro del Segretariato Nazionale, Bouhcraya Hamoudi Bayoun, presso la sede del Primo Ministro.
L'incontro si è svolto nell'ambito del coordinamento pratico e istituzionale tra gli organi legislativo ed esecutivo, in stretta aderenza alla legge organica che disciplina il funzionamento di entrambe le istituzioni. L'obiettivo primario era finalizzare e armonizzare le risposte del Governo alle interrogazioni sollevate dai deputati (membri del Consiglio Nazionale Saharawi) durante la recente sessione autunnale del Consiglio.
Focus sulla trasparenza e l'armonizzazione:
In una dichiarazione rilasciata ai media al termine dei lavori, il Ministro degli Interni, Brahim Baila, ha sottolineato la natura fondamentale della riunione. Il Ministro ha chiarito che il summit è stato specificamente convocato per coordinare le risposte che i membri del Governo forniranno ai deputati, riguardanti i vari settori e temi emersi durante la valutazione del precedente programma annuale del Governo.
Il Ministro Baila ha inoltre evidenziato l'importanza di unificare e armonizzare le risposte dei singoli ministri alle preoccupazioni espresse dal corpo legislativo. Questa mossa mira a garantire una linea chiara e coesa in seno all'Esecutivo.
