Luanda (Angola), 16 ottobre 2025 - Il Presidente dell'Angola, João Lourenço, ha utilizzato la piattaforma dell'apertura dell'anno parlamentare 2025/2026 per riaffermare con fermezza la posizione del suo Paese su questioni cruciali di politica estera, ponendo l'accento sul sostegno al popolo saharawi e sulla necessità di risolvere i conflitti internazionali secondo il diritto.
Sostegno Incondizionato al Popolo Saharawi:
Nel suo discorso alla nazione, il Presidente Lourenço ha ribadito il fermo sostegno dell'Angola al popolo saharawi e al suo legittimo e pieno diritto alla sovranità sul territorio della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD).
Questa dichiarazione sottolinea la posizione storica dell'Angola a favore dell'autodeterminazione del Sahara Occidentale, un territorio conteso che attende ancora una soluzione definitiva sotto l'egida delle Nazioni Unite.
Appelli su Questioni Geopolitiche Globali:
Oltre alla questione del Sahara Occidentale, il Presidente Lourenço ha affrontato altre significative sfide globali, delineando la visione angolana per la stabilità internazionale:
- Blocco Economico a Cuba: Ha chiesto la revoca del blocco economico imposto a Cuba, allineandosi alle crescenti richieste internazionali per la normalizzazione delle relazioni con l'isola caraibica.
- Conflitto Israelo-Palestinese: Ha identificato il raggiungimento di una soluzione a due Stati come prerequisito fondamentale e definitivo per la risoluzione del conflitto tra Israele e Palestina, in piena conformità con le risoluzioni pertinenti delle Nazioni Unite.
Le dichiarazioni del Presidente Lourenço evidenziano l'impegno dell'Angola in un ruolo attivo sulla scena diplomatica internazionale, promuovendo il rispetto della sovranità, dell'autodeterminazione e delle risoluzioni ONU per la pace e la stabilità.
