Campi profughi saharawi 6 ottobre 2025 – In occasione della Giornata degli insegnanti, il Ministero dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha riaffermato domenica 5 ottobre il principio della gratuità e obbligatorietà dell’istruzione, definendolo una politica strategica fondamentale per il futuro del Paese.
Il comunicato sottolinea come l’istruzione rappresenti un investimento prioritario nel capitale umano, strumento indispensabile per garantire sviluppo e progresso in una società che continua a vivere in condizioni di esilio e sotto difficoltà materiali.
Nonostante tali ostacoli, la RASD ha conseguito risultati di rilievo: il tasso di alfabetizzazione ha raggiunto circa il 96%, un livello che colloca il popolo saharawi al di sopra della media dei Paesi nordafricani. Un traguardo che, secondo il Ministero, dimostra la determinazione e lo spirito con cui lo Stato saharawi ha costruito e sviluppato il proprio sistema educativo negli ultimi quattro decenni.
Il modello educativo della RASD si caratterizza inoltre per la sua natura gratuita, obbligatoria e bilingue, puntando alla preparazione delle nuove generazioni affinché diventino protagoniste della ricostruzione di un futuro Stato saharawi sovrano.
Concludendo la dichiarazione, il Ministero ha ribadito che lo Stato continuerà a rafforzare e modernizzare il proprio sistema scolastico, formando cittadini consapevoli e qualificati, capaci di contribuire con competenza e impegno alla causa nazionale e al progresso della società.
