القائمة الرئيسية

الصفحات

Commemorazioni solenni nel 50° anniversario dell'Unità Nazionale Saharawi nella Wilaya di Smara



Campi profughi saharawi, 10 ottobre 2025 - Sono iniziati nella mattinata di giovedì 9 ottobre nella provincia di Smara, gli eventi commemorativi regionali per celebrare il 50° anniversario dell'unità nazionale. La giornata ha visto una massiccia partecipazione di figure politiche di alto livello e di cittadini, riaffermando l'impegno incrollabile del popolo saharawi verso i principi fondanti della sua lotta.

La cerimonia di apertura si è svolta alla presenza di una delegazione autorevole, inclusi membri della Segreteria Nazionale e del Governo, membri dei Consigli Nazionale e Consultivo, autorità provinciali e una vasta rappresentanza di cittadini.


Discorsi Istituzionali: Impegno e Resistenza:

Nel suo discorso inaugurale, la governatrice della provincia, Azza Babih, ha dato il benvenuto alle delegazioni partecipanti, sottolineando che l'anniversario dell'unità nazionale "rappresenta un'opportunità per rinnovare l'impegno verso i martiri e rafforzare lo spirito di resistenza e perseveranza". La governatrice ha inoltre ribadito la solidarietà della provincia con l'Esercito popolare di liberazione saharawi (EPLS) e con tutti i prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri dell'occupazione marocchina.

A seguire, il Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale e Presidente della Commissione di Coordinamento e Monitoraggio, Abdelkader Taleb Omar, ha evidenziato come l'impegno del popolo saharawi per l'unità nazionale sia una "risposta risoluta alle cospirazioni dell'occupazione". Il Ministro ha ribadito che questa ricorrenza "incarna la fede del popolo nella giustizia della propria causa e la sua determinazione a raggiungere l'indipendenza".

Il Consiglio consultivo, intervenendo nel dibattito, ha sottolineato che l'unità nazionale rimane "l'opzione unificante e la garanzia per la continuità del processo di liberazione e costruzione sotto la guida del Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el-Hamra e Río de Oro (Fronte Polisario)".


Manifestazione di Appartenenza e Coesione:

L'evento ha registrato una notevole partecipazione di pubblico, culminata in una grande sfilata folcloristica e culturale. Bambini e adulti hanno sfilato insieme, incarnando visibilmente lo spirito di appartenenza e coesione nazionale. In questo contesto solenne, le bandiere nazionali sventolavano con orgoglio, fungendo da emblema di lealtà verso la patria e i simboli della sua lotta.

Al termine delle celebrazioni regionali, i partecipanti hanno dichiarato all'unanimità che l'unità nazionale "continuerà a essere lo scudo del popolo saharawi e il suo fermo impegno finché non raggiungerà la libertà e la piena indipendenza".

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...