Il Cairo, 15 settembre 2025 – La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) ha preso parte a un importante incontro tenutosi al Cairo, in Egitto, per la costituzione di una rete di sorveglianza epidemiologica e di laboratori per il Nord Africa. L'evento, che si è svolto dal 7 al 10 settembre 2025, è stato promosso nell'ambito della collaborazione tra il Ministero della Sanità Pubblica della RASD e i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) dell'Unione Africana.
L'iniziativa mira a rafforzare la capacità dei paesi della regione di monitorare e rispondere in modo coordinato a potenziali focolai di malattie, migliorando la sicurezza sanitaria pubblica a livello regionale.
La delegazione della RASD che ha partecipato all'incontro era composta da esperti del Ministero della Sanità Pubblica, tra cui:
- Sidi Omar, Direttore Centrale per la Prevenzione
- Mia Ali Badou, Responsabile del Dipartimento Centrale per le Malattie Croniche
- Warda Said, Coordinatrice del Programma Integrato per la Salute Infantile
La partecipazione della Repubblica Saharawi sottolinea il suo impegno nella cooperazione sanitaria internazionale e nella protezione della salute dei propri cittadini e di quelli della regione.
