Nuovo Galles del Sud (Australia), 19 settembre 2025 – Il Parlamento del Nuovo Galles del Sud ha accolto mercoledì sera 18 settembre un’importante serata di solidarietà con la causa saharawi, organizzata in collaborazione con il Comitato australiano di solidarietà con il popolo saharawi.
L’iniziativa ha riunito parlamentari, accademici e attivisti e ha incluso discorsi di sostegno, la proiezione del documentario Limbo: The Forgotten Promise e una tavola rotonda moderata dal rappresentante del Fronte Polisario in Australia, Mohamed Fadel Kamal, insieme al professore universitario Randy Irwin.
Nel suo intervento, il deputato laburista Cameron Murphy ha ribadito l’impegno storico del suo partito nei confronti della causa saharawi, ricordando che “la questione del Sahara Occidentale è molto importante per noi e continuiamo a sostenerla da più di due decenni, anche se a volte sembra essere trascurata”. Murphy ha definito il caso saharawi “un chiaro esempio di decolonizzazione e del diritto dei popoli all’autodeterminazione”, sottolineando l’orgoglio per la posizione chiara e coerente assunta dal Partito Laburista in materia.
Anche il deputato dei Verdi, Kobi Shetty, ha espresso il suo pieno sostegno al popolo saharawi, richiamando l’attenzione sulla necessità di “sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sulle sofferenze dei saharawi, finché non avranno conquistato il loro inalienabile diritto all’autodeterminazione”.
Il rappresentante del Fronte Polisario in Australia, Mohamed Fadel Kamal, ha ricordato che il prossimo mese ricorrerà il 50º anniversario dell’invasione marocchina del Sahara Occidentale, che ha causato migliaia di sfollati, perdite umane e gravi violazioni dei diritti umani. Kamal ha inoltre richiamato l’attenzione sulla storica sentenza della Corte Internazionale di Giustizia, che già cinquant’anni fa aveva confermato l’assenza di legami di sovranità tra Marocco e Sahara Occidentale. Ha denunciato le “cospirazioni del regime marocchino e dei suoi alleati per eludere il diritto internazionale e imporre soluzioni illegali”, invitando la comunità internazionale a mantenere alta la vigilanza e a rafforzare il sostegno alla causa saharawi.
Da parte sua, il professor Randy Irwin ha affrontato il tema dello sfruttamento illegale delle risorse naturali saharawi, denunciando le strategie marocchine per consolidare l’occupazione attraverso investimenti esteri, in particolare nel settore delle energie rinnovabili.
La serata si è conclusa con la proiezione del documentario Limbo: The Forgotten Promise, che ha raccontato la storia, le sofferenze e le sfide quotidiane del popolo saharawi, ma anche i risultati ottenuti nella resistenza e nella costruzione della propria identità nonostante le difficili condizioni di esilio.
L’evento ha rappresentato un momento significativo per riaffermare la crescente solidarietà popolare e politica dell’Australia con la lotta del popolo saharawi, ribadendo l’impegno a sostegno della sua battaglia per la libertà e l’autodeterminazione.
