القائمة الرئيسية

الصفحات

Ginevra: evento speciale all’ONU sui 50 anni di negazione del diritto all’autodeterminazione del popolo saharawi



Ginevra, 8 settembre 2025 – In occasione della 60ª sessione del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, il Geneva Support Group for Western Sahara organizza un evento collaterale intitolato:

“Cinquanta anni dopo: il costo dell’ignorare il diritto internazionale nel Sahara Occidentale”, che si terrà presso il Palazzo delle Nazioni Unite (Edificio A – Sala V) dalle ore 14:00 alle 15:00.

L’incontro segna il cinquantesimo anniversario del parere consultivo espresso dalla Corte Internazionale di Giustizia (ICJ), che nel 1975 confermò come il Sahara Occidentale non fosse terra nullius e riconobbe il diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione, incluso quello all’indipendenza. Nello stesso anno, una missione di accertamento delle Nazioni Unite rilevò che la grande maggioranza della popolazione saharawi sosteneva l’indipendenza e si identificava nel Fronte Polisario come legittimo rappresentante politico.

Cinque decenni dopo, quel diritto resta ancora negato: il referendum non è mai stato celebrato, il cessate il fuoco è crollato, mentre la repressione e l’assenza di un adeguato meccanismo di monitoraggio dei diritti umani continuano ad alimentare tensioni e instabilità.

L’evento vuole analizzare le gravi conseguenze di questa prolungata negazione del diritto internazionale e sottolineare l’urgenza di rilanciare il processo di autodeterminazione del popolo saharawi.

I relatori:

Amb. Abdallah S. Possi, Rappresentante Permanente della Tanzania presso le Nazioni Unite a Ginevra

Prof. Mads Andenas, docente di diritto internazionale

Avv. Manuel Devers, giurista specializzato in diritto internazionale

Sig. Erik Hagen, rappresentante di Western Sahara Resource Watch

Amb. Oubi Bouchraya, rappresentante del Fronte Polisario 

Moderatrice: Avv. Tone Moe

L’evento sarà accessibile anche da remoto tramite collegamento Zoom (QR code disponibile nel materiale ufficiale).

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...