القائمة الرئيسية

الصفحات

Tenerife accoglie i bambini Saharawi nel programma "Vacaciones en Paz"



Tenerife (Spagna), 5 agosto 2025 — La gioia e l'entusiasmo di decine di bambini saharawi hanno illuminato le cerimonie tenute dal Cabildo de Tenerife e dal Parlamento delle Canarie, segnando l'avvio del programma "Vacaciones en Paz". L'iniziativa, supportata dal Consiglio dell'Isola e coordinata dall'Associazione Canaria di Amicizia con il Popolo Saharawi (ACAPS), offre a questi minori un periodo di svago e cura lontano dai campi profughi.

La cerimonia di benvenuto di lunedì 4 agosto al Cabildo de Tenerife è stata presieduta dalla Presidente Rosa Dávila, affiancata dal Primo Vicepresidente Lope Alonso e dall'Assessore agli Affari Sociali e alla Solidarietà, Águeda Fumero. Presenti anche altri ministri e il presidente dell'ACAPS, Alberto Negrín, a testimoniare il sostegno unanime all'iniziativa. Durante l'evento, è stata sottolineata l'immensa solidarietà della popolazione canaria verso il popolo saharawi. Il programma prevede per i bambini un'estate ricca di attività ludiche, escursioni al mare e visite mediche, accolti con calore dalle famiglie ospitanti.

Un'altra tappa significativa per i giovani ospiti è stata la visita al Parlamento delle Canarie. Qui, una trentina di bambini sono stati accolti nell'aula magna dalla presidente facente funzioni Ana Oramas, insieme ad altri membri di spicco dell'assemblea, tra cui Mario Cabrera, Patricia Hernández e José Miguel Barragán. Hanno partecipato all'incontro anche la coordinatrice dell'ACAPS, Persi Arzola, e il rappresentante saharawi alle Isole Canarie, Alisalem Sidi Zein, evidenziando l'importanza istituzionale e sociale del progetto.

Al termine di entrambi gli eventi, i bambini hanno ricevuto in dono del materiale scolastico e sportivo, un gesto simbolico per augurare loro un futuro di crescita e opportunità. Numerosi giornalisti dell'arcipelago hanno seguito le cerimonie, raccontando un'importante manifestazione di solidarietà che rafforza i legami tra la comunità canaria e la diaspora saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...