Boumerdès, 8 agosto 2025 – Il signor Karim Khelfane, presidente dell'Autorità Elettorale Nazionale Indipendente (ANIE) dell'Algeria, ha ribadito il suo fermo sostegno alla giusta causa del popolo saharawi e al suo diritto inalienabile all'autodeterminazione e all'indipendenza.
Il suo intervento si è tenuto durante la consueta Università Estiva per i politici del Fronte Polisario e dello Stato Saharawi, un forum cruciale per la formazione e la discussione politica. Durante la conferenza, Khelfane ha approfondito il sistema elettorale algerino, spiegando i principi e il quadro giuridico che ne sono alla base.
Il presidente dell'ANIE ha sottolineato come l'adozione di un sistema elettorale democratico da parte del popolo saharawi sia un passo fondamentale per lo sviluppo istituzionale e per il rafforzamento del loro stato, accelerando il percorso verso la creazione di uno Stato saharawi indipendente. Ha inoltre elogiato l'esperienza saharawi nella promulgazione di leggi elettorali e nella supervisione dei processi di voto, definendola un esempio che riflette il modello di Stato a cui il popolo saharawi aspira.
Il signor Khelfane è stato accolto dal signor Mrabih Mami, membro del Segretariato nazionale e direttore dell'Università Estiva, il quale ha espresso gratitudine per la sua partecipazione. El-Mamy ha lodato la posizione di principio dell'Algeria, storica sostenitrice delle cause giuste, in particolare quelle dei popoli saharawi e palestinese.
