القائمة الرئيسية

الصفحات

La solidarietà si fa arte: premiato il 3° Concorso Letterario-Artistico Ispano-Sahrawi



Santiago de Compostela, 29 agosto 2025 - L'Aula Magna dell'Università di Santiago de Compostela ha ospitato il 28 agosto la cerimonia di premiazione del "3° Concorso Letterario-Artistico Ispano-Sahrawi", un evento che celebra l'amicizia e l'interazione culturale tra bambini galiziani e sahrawi.

Organizzato dal Centro di Studi sul Sahara Occidentale (CESO) dell'Università e dalla SOGAPS (Solidaridade Galega co Povo Saharauí), il concorso ha visto una notevole partecipazione di giovani che aderiscono al programma "Vacanze in Pace".

Un ponte tra culture e futuri:

Il concorso, che quest'anno ha incluso le categorie "Espressione Grafica", "Prodotti Multimediali" e "Storytelling", ha dimostrato ancora una volta il valore del programma "Vacanze in Pace" come un'opportunità cruciale per i bambini sahrawi. Non solo agiscono come giovani ambasciatori per la causa del loro popolo, ma acquisiscono anche nuove esperienze e competenze in un ambiente sereno e stimolante, lontano dalle condizioni difficili dei campi profughi. Queste esperienze sono fondamentali per la loro crescita e per la costruzione di un futuro migliore per il loro Paese.


Le vincitrici e la giuria:

La competizione è stata serrata, con opere individuali e collettive di grande qualità. A distinguersi sono state due giovani vincitrici:

NRP, una ragazza galiziana, ha trionfato individualmente nella categoria "Espressione Grafica".

J.MR.E., una ragazza saharawi, ha vinto nella categoria "Storytelling".

Entrambe si sono aggiudicate anche il primo premio nella categoria "Prodotti Multimediali".

La giuria, composta da figure di spicco nel campo accademico e della solidarietà, ha avuto il difficile compito di selezionare i migliori lavori. Ne facevano parte:

Professor Carlos Ruiz Miguel, Direttore del CESO.

Yolanda Blanco Souto e Roberto Barral, membri del CESO.

Concepción Fernández, rappresentante del settore istruzione del SOGAPS.

Professor Aderrahman Taleb Omar dell'Università di Tifariti, che ha anche svolto il ruolo di traduttore.

L'evento si è concluso con l'esposizione delle opere e la consegna dei premi e degli attestati di partecipazione, riaffermando il profondo impegno di tutti i partecipanti e degli organizzatori verso la giusta causa del popolo sahrawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...