القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi al Forum “Voci del Nuovo Mondo” a Caracas per una comunicazione globale alternativa



Caracas (Venezuela), 2 agosto 2025 – Una delegazione saharawi ha preso parte al Forum “Voci del Nuovo Mondo” tenutosi nella capitale venezuelana, un evento che ha riunito oltre 200 comunicatori e rappresentanti dei media da Africa, Asia, Europa, America Latina e Caraibi. L’incontro, che ha visto la partecipazione di alte autorità provenienti da più di sessanta paesi, mirava a gettare le basi per una rete di comunicazione globale in grado di sfidare le narrazioni dominanti e promuovere valori fondamentali per l'umanità.

Il forum è stato inaugurato il 30 luglio da figure di spicco del governo venezuelano, tra cui la vicepresidente Delcy Rodríguez, il ministro degli Esteri Yván Gil e il presidente del Parlamento bolivariano, Jorge Rodríguez. L'obiettivo principale dell'evento è la creazione di un'alleanza di giornalisti del Sud del mondo, dedita alla diffusione di informazioni veritiere, alla difesa della sovranità e alla promozione della giustizia sociale.

I temi affrontati durante le sessioni hanno spaziato dal giornalismo nell'era degli algoritmi alla protezione dei media nelle zone di conflitto, come il Medio Oriente. Particolare attenzione è stata dedicata alla decolonizzazione dell'informazione in Africa e alla lotta per la verità in America Latina, questioni centrali nella visione del forum.

La delegazione saharawi, composta da Jamal Sidi, incaricato d'affari dell'ambasciata saharawi in Venezuela, e da Salamu Hamudi Bachri, giornalista e ospite internazionale speciale, ha colto l'occasione per una serie di incontri bilaterali. Questi contatti con eminenti comunicatori hanno permesso di sensibilizzare la comunità mediatica internazionale sulla situazione e sulla legittima lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione. La presenza della delegazione al forum sottolinea l'importanza di un'informazione equilibrata e non egemonica per la causa del Sahara Occidentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...