Campi profughi saharawi, 6 agosto 2025 - Il Presidente della Repubblica Democratica Araba Saharawi (RASD) e Segretario generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha emesso martedì 5 agosto un decreto presidenziale per istituire un gruppo dedicato al monitoraggio delle risorse naturali e delle questioni legali correlate nel Sahara Occidentale.
Il decreto, identificato con il numero 02/2025, sottolinea l'importanza di questo tema come un fronte cruciale nella lotta di liberazione del popolo saharawi. La direttiva fa riferimento alle numerose sentenze e decisioni giudiziarie emesse da organizzazioni internazionali come l'ONU, l'Unione Africana e l'Unione Europea, che supportano la necessità di tutelare queste risorse.
Il gruppo, che sarà presieduto da Oubi Bouchraya Bachir, consigliere speciale del presidente e responsabile del dossier, avrà il compito di seguire tutte le questioni relative alle risorse naturali del Sahara Occidentale e di portare i casi legali rilevanti davanti agli organi giurisdizionali competenti. Tra i membri del gruppo figurano:
- Kamal Mohamed Fadel
- Dottor Ghali Zbeir
- Malainin Lakhal
- Abdalla Arabi
- Nayat Hindi
- Kinti Bal-la
- Bassiri Mulay Hussein
- Omeima Mahamud
- Essahaba Massud
- Yaguta Mulay
- Mahafud Bachri
Questo nuovo gruppo rappresenta una riorganizzazione di una commissione già istituita nell'ottobre 2023, con il nome di "Gruppo di Monitoraggio della Battaglia Legale e delle Risorse Naturali", e mira a rafforzare l'azione legale e diplomatica del Fronte Polisario per la tutela del patrimonio naturale del Sahara Occidentale.
