Scandiano (Italia), 8 luglio 2025 – La comunità di Scandiano ha aperto le sue braccia lunedì 7 luglio per accogliere cinque bambini saharawi, arrivati domenica 6 luglio, nell'ambito del progetto "Jaima – Tenda di accoglienza". L'iniziativa, frutto della generosità delle famiglie locali e della collaborazione con il Comune e dell'Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi Jaima di Reggio Emilia, offre ai giovani ospiti un periodo di permanenza sul territorio scandianese, promuovendo un prezioso scambio interculturale e un gesto tangibile di solidarietà.
L'accoglienza ufficiale si è tenuta questa mattina presso la Sala del Consiglio, alla presenza dell'Assessora alla Scuola Roberta Farioli e dei nuclei familiari che hanno scelto di mettersi a disposizione per ospitare i bambini. Un segno di una rete solidale più ampia, che vede anche altri quattro minori saharawi accolti nel vicino Comune di Albinea.
A partire da oggi, i piccoli ospiti hanno iniziato a partecipare attivamente alle attività dei campi estivi locali. Il primo appuntamento li ha visti protagonisti in piscina, grazie al progetto educativo "Yes we camp", che offre loro momenti di svago e integrazione.
Il progetto "Jaima – Tenda di accoglienza" non è solo un'opportunità per i bambini di vivere un'esperienza diversa e arricchente, ma rappresenta anche un ponte tra culture, un'occasione unica per le comunità, le famiglie e le nuove generazioni di Scandiano di confrontarsi con realtà diverse e di rafforzare i valori di inclusione e solidarietà.
