Durante il vertice, i rappresentanti del Fronte Polisario hanno colto l'opportunità di incontrare numerosi attori internazionali. Questi incontri sono stati fondamentali per consolidare la solidarietà e il sostegno reciproco alla lotta del popolo saharawi per l'autodeterminazione e per una pace duratura nel Sahara Occidentale.
La partecipazione a un evento di tale portata riafferma con forza l'impegno incrollabile del Fronte Polisario non solo per la pace globale, ma anche per il rifiuto categorico delle guerre di occupazione. Queste ultime, purtroppo, continuano ad affliggere il popolo saharawi e numerose altre nazioni sorelle in diverse parti del mondo.
Il Vertice dei Popoli per la Pace e contro le Guerre ha offerto una piattaforma essenziale per ribadire l'importanza della legalità internazionale, promuovere il multilateralismo e sostenere il dialogo come strumenti primari per raggiungere soluzioni giuste e pacifiche ai conflitti. È stato un'occasione per elevare la voce di tutti i popoli che lottano per la propria libertà e dignità, incoraggiando azioni congiunte a difesa della pace e della giustizia a livello internazionale.
Il Fronte Polisario ha espresso profonda gratitudine per l'invito a partecipare a questo importante incontro, riaffermando il proprio impegno per una pace giusta e per la piena autodeterminazione del popolo saharawi. La loro presenza a Caracas sottolinea l'importanza di un fronte unito contro l'ingiustizia e per la promozione dei diritti fondamentali a livello mondiale.
