Brasilia, 12 luglio 2025 - L'Associazione per la Solidarietà e l'Autodeterminazione del Popolo Saharawi (Asaaraui) ha condannato con veemenza la vendita di aerei militari da parte della compagnia brasiliana Embraer al Regno del Marocco. Questa condanna giunge mentre il Marocco sarebbe in trattative avanzate per l'acquisizione dell'aereo da trasporto militare KC-390 Millennium di Embraer.
In una dichiarazione rilasciata, Asaaraui ha evidenziato l'occupazione illegale del Sahara Occidentale da parte del Marocco, un territorio in attesa di decolonizzazione. L'organizzazione ha sottolineato che le azioni del Marocco violano il diritto internazionale e le risoluzioni delle Nazioni Unite, dell'Unione Africana e della Corte Internazionale di Giustizia.
Asaaraui ha sottolineato le continue violazioni dei diritti umani e la repressione del popolo saharawi nei territori occupati. L'ONG ha definito la vendita "inaccettabile", esprimendo forte disapprovazione per il fatto che il Brasile fornisca armi a un paese che considera "colonialista" e accusato di violare i diritti umani del popolo saharawi.
L'associazione ha inoltre criticato il Marocco per la sua presunta collaborazione al "genocidio del popolo palestinese".
La vendita di equipaggiamento militare al Marocco è stata motivo di contesa per le organizzazioni che si battono per i diritti del popolo saharawi. Recenti rapporti indicano che le trattative tra Embraer e il Marocco per l'aereo KC-390, del valore di oltre 600 milioni di dollari, includono non solo la consegna del velivolo, ma anche il supporto logistico, la manutenzione e l'addestramento del personale marocchino.
Questa acquisizione rientra nel più ampio impegno del Marocco per modernizzare e rafforzare le sue capacità aeree e logistiche. Embraer e il governo marocchino hanno firmato un Memorandum d'intesa (MoU) nel 2024 per esplorare potenziali progetti aerospaziali e la cooperazione in ambito difesa, a dimostrazione di una crescente partnership tra i due.
