القائمة الرئيسية

الصفحات

Aznar accusa la Francia: pressioni per Cedere Ceuta, Melilla e cambiare posizione sul Sahara Occidentale



Madrid, 15 luglio 2025 – L'ex Primo Ministro spagnolo José María Aznar ha rivelato che, durante la crisi del 2002 legata all'isola di Perejil (nota anche come Tura), la Francia esercitò "pressioni dirette" su di lui affinché la Spagna modificasse radicalmente la propria posizione in favore del Marocco. Secondo Aznar, Parigi avrebbe chiesto non solo concessioni territoriali, tra cui le enclave spagnole di Ceuta, Melilla e l'isola stessa di Perejil, ma anche un cambio di rotta sulla questione del Sahara Occidentale.

Le dichiarazioni esplosive emergono dal documentario "Perejil", recentemente pubblicato sulla piattaforma spagnola Movistar Plus, che ripercorre la crisi diplomatica e militare del luglio 2002. All’epoca, un piccolo contingente marocchino occupò l’isola disabitata di Perejil, provocando la risposta armata della Spagna tramite l’operazione "Romeo Sierra", che riportò l’isolotto sotto controllo spagnolo.

In un’intervista riportata dal quotidiano El País, Aznar ha affermato che "la Francia ha cercato di imporre una soluzione che servisse a Rabat", dichiarando inoltre: "Mi è stato chiesto di cambiare la mia posizione sulla questione del Sahara Occidentale e di consegnare Ceuta e Melilla."

L’ex premier ha sottolineato di aver fermamente respinto tali richieste, accusando la Francia di aver ostacolato il sostegno dell’Unione Europea alla Spagna durante quella fase critica. Aznar ha infine denunciato quella che ha definito la "storica complicità" tra Parigi e le ambizioni espansionistiche del Marocco, in particolare nella sua politica sul Sahara Occidentale, territorio considerato dalle Nazioni Unite come “non autonomo” e il cui destino dovrebbe essere deciso attraverso un referendum di autodeterminazione.

Le rivelazioni aprono un nuovo fronte critico nei rapporti diplomatici tra Madrid e Parigi, e gettano nuova luce sul ruolo della Francia nelle dinamiche geopolitiche del Maghreb e dell'Europa meridionale, con possibili ripercussioni anche nell’attuale dibattito europeo sul riconoscimento del diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...