Campi profughi saharawi, 17 giugno 2025 – Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha presieduto lunedì 16 giugno un'importante riunione preparatoria in vista dell'imminente evento di solidarietà algerino-saharawi, che si terrà nella provincia algerina di Mostaganem.
L'incontro ha visto il Presidente Ghali evidenziare la natura duplice, sia culturale che politica, di questa manifestazione. L'evento, organizzato su invito della società civile algerina, si terrà in concomitanza con le celebrazioni del 63° anniversario dell'Indipendenza dell'Algeria, il prossimo 5 luglio. Questa coincidenza temporale sottolinea i profondi legami storici e di solidarietà tra i due popoli.
Nel suo intervento, il Presidente Ghali ha fermamente ribadito l'importanza cruciale di mantenere la causa saharawi costantemente all'attenzione di forum e organi di stampa internazionali. Ha esortato i futuri partecipanti all'evento di solidarietà, così come a quello che celebrerà l'Algeria come capitale della cultura Hassaniya, a sfruttare queste piattaforme per promuovere attivamente la causa nazionale. L'obiettivo primario è sensibilizzare l'opinione pubblica globale sulla situazione del popolo saharawi e sulla sua legittima lotta per l'indipendenza.
Si prevede una partecipazione significativa all'evento di solidarietà a Mostaganem, con circa 400 delegati in rappresentanza di diversi settori dell'organizzazione nazionale, a testimonianza del vasto sostegno e della mobilitazione attorno alla questione saharawi.
