القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Fronte Polisario accoglie con favore la risoluzione ONU che riafferma il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi



New York, 24 giugno 2025 – Sidi Mohamed Omar, rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e coordinatore della MINURSO, ha espresso il proprio plauso per la recente risoluzione del Comitato Speciale sulla Situazione Riguardante l'Attuazione della Dichiarazione sulla Concessione dell'Indipendenza ai Paesi e ai Popoli Coloniali (Comitato dei 24). Tale risoluzione, sottolinea Omar, riafferma inequivocabilmente il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione, alla libertà, all'indipendenza e alla sovranità sulle proprie risorse naturali.

Il diplomatico saharawi ha evidenziato la notevole importanza di questa risoluzione, adottata nell'ultimo giorno della sessione sostanziale annuale del Comitato dei 24. A suo dire, la risoluzione è cruciale sia sotto il profilo politico, poiché si allinea strettamente al mandato del Comitato, incentrato esclusivamente sulla decolonizzazione in conformità con la Risoluzione 1514 (XV) dell'Assemblea Generale e le successive delibere, sia per il suo aspetto economico e di sovranità sulle risorse.

Sidi ha ulteriormente chiarito che questa risoluzione "riafferma i principi di decolonizzazione delle Nazioni Unite e il sostegno dell'Assemblea Generale al diritto dei popoli coloniali all'autodeterminazione e a scegliere il proprio futuro politico, compresa l'indipendenza". Di conseguenza, la risoluzione "riafferma il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione, alla libertà e all'indipendenza".

Il rappresentante del Fronte Polisario ha interpretato la decisione del Comitato in merito alle attività economiche nei territori decolonizzati come un "messaggio forte" indirizzato al Marocco, accusato di continuare a saccheggiare le risorse del popolo saharawi. Questo accade, ha rimarcato Omar, nonostante le sentenze della Corte di Giustizia Europea e della Corte Africana dei Diritti dell'Uomo e dei Popoli che si sono espresse in merito.

Infine, il diplomatico saharawi ha messo in guardia contro il persistente coinvolgimento di attori stranieri nello sfruttamento illegale delle risorse naturali del popolo saharawi da parte dell'occupazione marocchina, definendo tale pratica una "flagrante violazione delle sentenze dei tribunali". Ha ribadito con forza che il popolo saharawi detiene la sovranità esclusiva sul proprio territorio e sulle sue risorse naturali.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...