القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Comitato ONU per la decolonizzazione esamina la questione del Sahara Occidentale



New York (Nazioni Unite), 11 giugno 2025 – Il Comitato speciale delle Nazioni Unite per la decolonizzazione, più comunemente noto come Comitato dei 24, ha dato il via alla sua sessione sostanziale del 2025. L'organo, incaricato di sovrintendere all'attuazione della Dichiarazione sulla concessione dell'indipendenza ai paesi e ai popoli coloniali, ha concentrato gran parte del suo primo giorno di lavori sull'esame della situazione in 14 dei 17 territori non autonomi, sottolineando l'urgenza di progressi tangibili nel processo di decolonizzazione.

Un punto cruciale all'ordine del giorno è stata la discussione, prevista per martedì, della causa del Sahara Occidentale, un territorio occupato dal Marocco dal 1975. Questa questione, in particolare, è stata al centro di un rinnovato interesse, anche a fronte di recenti tentativi di disinformazione. È infatti fondamentale ribadire che il Comitato dei 24 ha regolarmente programmato sessioni sul Sahara Occidentale per il 10 e 11 giugno, durante le quali verranno ascoltate le presentazioni dei partecipanti, riaffermando l'impegno delle Nazioni Unite verso la decolonizzazione del territorio.


Progressi Nelle Risoluzioni Preliminari:

Nelle fasi preliminari della sessione, il Comitato Speciale ha già adottato, senza votazione, tre bozze di risoluzione annuali fondamentali sulla decolonizzazione.

In primis, è stata approvata una bozza di risoluzione sulla diffusione di informazioni sulla decolonizzazione. Questa misura prevede che l'Assemblea Generale avalli le attività del Dipartimento per le Comunicazioni Globali e del Dipartimento per gli Affari Politici e di Peacebuilding nell'amplificare la consapevolezza sulle dinamiche di decolonizzazione.

Successivamente, il Comitato ha approvato un testo relativo alle informazioni provenienti dai territori non autonomi, trasmesse ai sensi dell'articolo 73 "e" della Carta delle Nazioni Unite. Con questa approvazione, l'Assemblea Generale richiederà alle potenze amministratici di adempiere ai propri obblighi ai sensi di tale sottoparagrafo per ciascun territorio incluso nell'agenda del Comitato Speciale.

Infine, è stata approvata una bozza di risoluzione sull'invio di missioni speciali e di visita nei Territori. Il Comitato ha esortato le Potenze amministratici a cooperare pienamente con le Nazioni Unite per facilitare l'organizzazione di tali missioni nei Territori sotto la loro amministrazione fiduciaria, un passo cruciale per garantire trasparenza e monitoraggio.


Il Sahara Occidentale: Un Caso Emblema di Decolonizzazione Incompiuta

Il Sahara Occidentale, inserito nell'elenco dei territori non autonomi soggetti a decolonizzazione dal dicembre 1963, è riconosciuto come l'ultima colonia in Africa. La sua situazione rappresenta un caso emblematico e prioritario per il Comitato dei 24, che continua a riaffermare la necessità di una soluzione che garantisca il diritto all'autodeterminazione del suo popolo. Le discussioni in corso evidenziano la persistenza dell'impegno delle Nazioni Unite nel portare a termine il processo di decolonizzazione globale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...