Bologna (Italia), 12 giugno 2025 – A quindici anni di distanza dagli eventi di Gdeim Izik, un sit-in di protesta pacifico che nel 2010 divenne simbolo della repressione in Sahara Occidentale, l'associazione bolognese "Elouali per la libertà del Sahara Occidentale" organizza un evento commemorativo il 20 giugno per rilanciare l'appello per la liberazione dei prigionieri politici saharawi.
L'iniziativa, intitolata "15 anni dopo Gdeim Izik: In marcia per la libertà dei prigionieri politici saharawi", si terrà presso il Centro Sociale Labàs, in Vicolo Bolognetti 2, a Bologna. L'evento rappresenta un'importante occasione per fare luce sulla detenzione di attivisti e difensori dei diritti umani saharawi, molti dei quali incarcerati a seguito dello smantellamento violento del campo di Gdeim Izik.
Saranno presenti relatori di spicco per offrire testimonianze dirette e analisi approfondite sulla situazione attuale:
- Mohamed Dihani: Noto attivista per i diritti del popolo saharawi, porterà la sua voce a sostegno della causa e per sensibilizzare sulle violazioni dei diritti umani nel Sahara Occidentale.
- Fatima Mahfud: Rappresentante del Fronte Polisario in Italia, illustrerà la prospettiva politica e gli sforzi diplomatici per la risoluzione del conflitto e la garanzia dei diritti del popolo saharawi.
- Ugo Mazza: Ex consigliere regionale, condividerà la sua esperienza diretta e unica, avendo avuto modo di accedere al campo di Gdeim Izik prima del suo smantellamento.
L'evento è organizzato dall'associazione "Elouali per la libertà del Sahara Occidentale", da anni impegnata nel sostegno al popolo saharawi e nella promozione della sua autodeterminazione.
