Berlino, 3 giugno 2025 – Il Movimento delle organizzazioni comuniste in Germania ha alzato la voce per condannare fermamente l'azione delle autorità di occupazione marocchine, che hanno impedito ai partecipanti alla Marcia della Libertà di far visita ai prigionieri politici saharawi detenuti nel carcere marocchino di Kénitra.
Il Movimento ha espresso piena e incondizionata solidarietà alla campagna internazionale per la liberazione dei prigionieri politici saharawi e alla più ampia lotta del popolo saharawi per la libertà e l'indipendenza.
In una dichiarazione ufficiale, il Movimento ha chiarito che la Marcia della Libertà, un'iniziativa di protesta nata con l'obiettivo di denunciare le sofferenze dei prigionieri politici saharawi e di sollecitarne l'immediata liberazione, era partita due mesi fa sia dalla Francia che dalla Spagna. I membri della Marcia avrebbero dovuto fare il loro ingresso in Marocco due giorni fa, ma il regime marocchino ha categoricamente rifiutato il loro ingresso nel paese.
Nonostante questa ostruzione da parte delle autorità di occupazione marocchine, la dichiarazione del Movimento conclude con un messaggio chiaro: il popolo saharawi non si fermerà e continuerà la sua incessante lotta per la libertà del Sahara Occidentale e per la liberazione di tutti i prigionieri politici saharawi.
