Campi profughi saharawi, 17 maggio 2025 - Le unità combattenti dell'Esercito Popolare di Liberazione Sahrawi (SPLA) hanno sferrato un incisivo attacco di bombardamento contro una postazione chiave dell'esercito di occupazione marocchino situata nel settore di Mahbes. L'operazione, condotta con precisione e intensità, ha inflitto "gravi perdite di vite umane e ingenti danni materiali" alle forze nemiche, come reso noto da un comunicato militare emanato dalla Direzione Centrale degli Affari Politici dell'esercito saharawi.
La dichiarazione ufficiale precisa che "distaccamenti avanzati del nostro esercito hanno eseguito, nella giornata di giovedì, un bombardamento concentrato su una base nemica appartenente alle forze di occupazione dislocate nella zona di Akouira Ould Ablal, all'interno del settore di Mahbes, determinando perdite considerevoli tra le fila delle truppe avversarie".
Questo nuovo attacco del SPLA sottolinea la persistente attività militare nella regione e la determinazione del fronte saharawi a proseguire la sua lotta per l'autodeterminazione. L'azione nel settore di Mahbes, un'area strategicamente importante, evidenzia la capacità delle forze saharawi di raggiungere e colpire obiettivi militari nemici, mantenendo alta la pressione sul Marocco nei territori contesi del Sahara Occidentale.
