القائمة الرئيسية

الصفحات

Rafforzata in Catalogna la cooperazione istituzionale a sostegno del popolo saharawi



Barcellona (Spagna), 14 gennaio 2026 – Il rappresentante del Fronte Polisario in Catalogna, Mohamed Salem Ahmed Laabid, ha incontrato la dirigenza del Coordinamento dei Comuni Catalani in Solidarietà con il Popolo Saharawi, alla presenza di un rappresentante del Fondo Catalano di Cooperazione allo Sviluppo e di un rappresentante dell’Associazione Catalana di Amicizia con il Popolo Saharawi.

L’incontro di martedì 13 gennaio, svoltosi presso la sede del Fondo Catalano di Cooperazione allo Sviluppo, è stato dedicato all’analisi del piano d’azione del Coordinamento e alle modalità di attivazione e rafforzamento di ambiti concreti di cooperazione tra le istituzioni catalane e quelle della Repubblica Araba Saharawi Democratica. Le parti hanno concordato sull’importanza di strutturare iniziative comuni in grado di coniugare solidarietà, cooperazione e azione politica a sostegno della causa saharawi.

Nel corso dei lavori, i partecipanti hanno sottolineato la necessità di intensificare le relazioni bilaterali tra le istituzioni, elevando il livello dell’impegno politico a favore della giusta lotta del popolo saharawi per la libertà e l’indipendenza. È stata inoltre evidenziata l’importanza di ampliare la rete dei comuni catalani solidali con il popolo saharawi e di rafforzare gli accordi di gemellaggio, affinché assumano un ruolo politico e umanitario più incisivo nel quadro della solidarietà internazionale e del processo di decolonizzazione dell’ultima colonia africana.

L’incontro ha consentito anche di definire una vera e propria tabella di marcia per un’azione congiunta e coordinata tra la rappresentanza del Fronte Polisario in Catalogna e il Coordinamento dei Comuni, con l’obiettivo di rendere più efficace e visibile il sostegno istituzionale alla causa saharawi.

In questo contesto di rinnovata solidarietà, il Consiglio comunale di Malgrat ha approvato a larga maggioranza una risoluzione proposta dal Coordinamento dei Comuni Catalani in Solidarietà con il Popolo Saharawi, in occasione del 50° anniversario dell’occupazione marocchina del Sahara Occidentale e del 50° anniversario degli Accordi di Madrid. Il testo sottolinea la responsabilità storica della Spagna nelle sofferenze del popolo saharawi e ribadisce l’impegno a favore dei suoi diritti inalienabili.

La risoluzione, presentata dai gruppi di Sinistra Repubblicana della Catalogna, Partito Socialista, Candidatura di Unità Popolare e Gruppo Malgrat per la Pace, condanna gli accordi tripartiti di Madrid che hanno permesso l’occupazione del Sahara Occidentale da parte del Regno del Marocco e respinge qualsiasi soluzione al conflitto che contraddica il diritto all’autodeterminazione del popolo saharawi, riconosciuto dalla Risoluzione 1514 (1960) dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il documento invita inoltre il governo spagnolo, in quanto potenza amministratrice del territorio, a rivedere la propria posizione e a impegnarsi nuovamente nell’organizzazione di un referendum di autodeterminazione come soluzione giusta e conforme al diritto internazionale. La risoluzione sollecita anche le istituzioni catalane, spagnole ed europee, nonché la comunità internazionale, ad assumersi le proprie responsabilità per giungere a una soluzione equa e duratura del conflitto.

Infine, il testo condanna le sistematiche violazioni dei diritti umani perpetrate dalla potenza occupante marocchina nei territori saharawi occupati, chiedendo la cessazione della repressione, l’adozione di misure di giustizia riparativa e l’istituzione, sotto l’egida delle Nazioni Unite, di un meccanismo di monitoraggio e protezione dei diritti umani nel Sahara Occidentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...