القائمة الرئيسية

الصفحات

Nuova guida e nuovi orizzonti per Rete Saharawi: ad Agropoli l’assemblea nazionale rinnova impegni e vertici


Agropoli, 12 maggio 2025 Si è svolta ad Agropoli, nei giorni 10 e 11 maggio, l’assemblea nazionale dei soci di Rete Saharawi, un appuntamento strategico che ha segnato un importante momento di transizione e rilancio per l’associazione impegnata nella difesa dei diritti del popolo saharawi.

Durante i lavori assembleari è stato approvato il bilancio consuntivo del 2024 e rinnovati gli organi direttivi per il triennio 2025–2028. Alla guida dell’associazione è stata eletta Nadia Conti, nuova Presidente, affiancata da Valentina Roversi in qualità di Vicepresidente. A completare il nuovo esecutivo: Francesca De Padova come Segretaria e Francesca Doria come Tesoriere.

Il Consiglio Direttivo, ora composto anche da Licia Testa, Stefania Gasperini, Caterina Lusuardi, Giacomo Mari, Giancarlo Veneri, Giulia Olmi e Claudio Cantù, rappresenta un gruppo affiatato e ricco di competenze, pronto ad affrontare con determinazione le sfide future dell’associazione.

Uno dei momenti più significativi dell’assemblea è stata l’approvazione unanime del sostegno alla grande marcia internazionale per la liberazione dei prigionieri politici saharawi (OraLiberi - FreeNow), che partirà dalla Francia per attraversare la Spagna e concludersi in Marocco. L'iniziativa evidenzia la crescente mobilitazione della società civile europea e internazionale di fronte alla drammatica condizione dei detenuti politici saharawi.

Nel corso dell’incontro, ampio spazio è stato dedicato alla definizione delle linee programmatiche per l’anno in corso. Al centro delle attività del 2025 vi sarà il consolidamento delle azioni di sensibilizzazione sulla questione del Sahara Occidentale, il rafforzamento delle reti solidali e il sostegno concreto al diritto all’autodeterminazione del popolo saharawi.

A conclusione dei lavori, Rete Saharawi ha ribadito con forza il proprio impegno nei confronti dei prigionieri politici, lanciando un messaggio di vicinanza, solidarietà e umanità che riafferma il cuore pulsante dell’associazione, all'assemblea ha partecipato il Rappresentante del Fronte Polisario in Italia, Fatima Mahfud e il rappresentante saharawi nella Regione Toscana, Abdalhai Bucheiba. 

L’assemblea di Agropoli si è confermata un momento chiave per rilanciare obiettivi, valori e progetti, alimentando una rinnovata energia collettiva al servizio della giustizia e della libertà.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...