Campi profughi saharawi, 15 maggio 2025 - Un momento cruciale per il futuro della gioventù saharawi si è concretizzato mercoledì 14 maggio con la presentazione ufficiale del Piano Strategico Nazionale per la Gioventù 2025-2030. L'evento, tenutosi a Rabuni, ha visto la partecipazione di figure di spicco del Segretariato Nazionale e del governo della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), del ministero di riferimento, di organizzazioni partner nazionali e di rappresentanti della comunità internazionale che da tempo sostengono la causa del popolo saharawi e hanno contribuito attivamente alla stesura del piano.
Il documento strategico, illustrato dal Ministro della Gioventù e dello Sport, Hassanito Ashbal, delinea un percorso ambizioso volto a potenziare i giovani saharawi che risiedono nei campi profughi. L'obiettivo primario è quello di renderli protagonisti attivi nel rafforzamento delle istituzioni, nell'acquisizione di competenze cruciali e nello sviluppo del loro potenziale, elementi imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi nazionali del popolo saharawi.
Durante la presentazione, il Ministro Ashbal ha evidenziato la natura evolutiva di questo piano, sottolineando come esso rappresenti la seconda esperienza di questo genere, arricchita dalle dinamiche più recenti, in particolare in seguito alla ripresa della lotta armata. In coordinamento con le agenzie partner, il piano è stato concepito non come un mero progetto finanziario, bensì come una vera e propria tabella di marcia, un invito aperto alla partecipazione e alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti per garantirne il successo.
Un contributo significativo alla genesi del piano è stato fornito dai partner stranieri dell'Associazione ALBA, i cui rappresentanti hanno condiviso dettagli sul complesso processo di preparazione. Sono stati illustrati gli studi approfonditi condotti, le metodologie di ricerca impiegate e la composizione dei campioni analizzati, che hanno coinvolto centinaia di giovani di entrambi i sessi. L'attenzione si è focalizzata sull'identificazione dei loro bisogni essenziali e dei loro interessi prioritari, in stretta sinergia con le autorità competenti.
L'evento ha offerto anche un'opportunità di confronto costruttivo, con interventi mirati sui contenuti specifici del piano e un vivace scambio di domande e risposte con il Ministro della Gioventù e dello Sport, che ha fornito chiarimenti puntuali.
A suggellare la presentazione, il Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale, Sig. Khatri Addou, ha pronunciato un discorso incisivo. Ha ribadito l'importanza di ancorare qualsiasi piano o iniziativa alla priorità ineludibile della liberazione e al conseguimento dell'aspirazione nazionale del popolo saharawi. In questo contesto, ha sottolineato il significato del lancio del piano strategico, esprimendo sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno dedicato il loro impegno alla sua elaborazione.
Il Piano Strategico Nazionale per la Gioventù Saharawi 2025-2030 si configura dunque come uno strumento fondamentale per investire nel capitale umano più prezioso della nazione saharawi, la sua gioventù, gettando le basi per un futuro di empowerment, resilienza e autodeterminazione.

