Campi profughi saharawi, 7 maggio 2025 - In occasione dell’80° anniversario della storica vittoria nella Grande Guerra Patriottica, il Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Ghali, ha inviato un messaggio ufficiale di congratulazioni al Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin.
Nel suo messaggio, il Presidente Ghali ha espresso le più sincere felicitazioni al Presidente Putin e, attraverso di lui, all’intero popolo russo, rendendo omaggio al significato profondo di questa commemorazione, che rappresenta un simbolo universale della dignità umana e della resilienza dei popoli nella lotta contro l’ingiustizia e la tirannia.
Il Capo di Stato saharawi ha colto l’occasione per ribadire il proprio apprezzamento nei confronti della posizione di principio assunta dalla Federazione Russa in difesa della legittimità internazionale. In particolare, ha sottolineato l’importanza di una soluzione giusta e duratura al conflitto del Sahara Occidentale, basata sulla Carta delle Nazioni Unite e sulle relative risoluzioni, che garantisca al popolo saharawi il pieno esercizio del suo diritto inalienabile all’autodeterminazione e all’indipendenza.
Il messaggio riflette la volontà delle autorità saharawi di rafforzare le relazioni con la Federazione Russa nel quadro del rispetto reciproco, del dialogo costruttivo e del sostegno ai principi del diritto internazionale.
